DOMAINE DE LA JANASSE
CÔTES DU RHÔNE SUD, FRANCIA
Ferdinand Sabion, pianta nel 1912 i primi 5 ettari del domaine de la Janasse. Nel 1967 gli succede Aimé Sabion, che estende nel corso degli anni l’azienda fino ad arrivare ai 90 ettari odierni con il supporto dei figli Christophe e Isabelle.
Questa grande proprietà fa parte dell’élite delle aziende del territorio; le vigne di Châteauneuf-du-Pape sono principalmente situate nel comune di Courthézon, con un’importante diversità di parcelle e suoli che ritroviamo nelle differenti cuvées.
Oltre allo Châteauneuf-du-Pape l’azienda produce anche interessanti cuvées di côtes-du-rhône, grazie alla presenza dei numerosi vitigni permessi dalla denominazione; su tutti spicca la grenache, re del sud della Valle del Rodano, apportando finezza e potenza al vino, spesso assemblato a mourvèdre e syrah.
Con una maturazione importante, l’azienda produce vini di struttura e molto caldi; nonostante questo i tannini e il corpo controbilanciano con una grande finezza.
I vini della Janasse, dall’inconfondibile tratto sudista, rappresentano un modello per la denominazione riuscendo sempre a mantenere una bella freschezza di stile equilibrando struttura e piacevolezza.