IL BIRRIFICIO
Il Birrificio Via Priula di San Pellegrino Terme nasce nell’agosto
del 2010 dalla passione per le birre di qualità dei
due soci fondatori Giovanni Fumagalli e Mauro Zilli.
Forti di una pregressa e ultradecennale attività hobbistica, iniziano a realizzare le loro ricette presso gli impianti produttivi di altri birrifici, come Beer-Firm arrivando a produrre birre di qualità molto apprezzate e riconosciute anche dai più esperti e premiate a livello nazionale ed internazionale.
-2011-
Nel 2011 apre il locale Birreria con cucina del territorio a San Pellegrino Terme, con 9 spine e una pompa inglese, dove evngono servite tutte le birre prodotte.
-2018-
Il 2018 è stato l’anno della svolta, a San pellegrino Terme in un moderno capannone di 400 mq realizzammo l’impianto produttivo con
sala cotte da 13 hl e cantina da 100 hl.
LEGAME CON IL TERRITORIO
Il birrificio Via Priula si distingue dagli altri per il suo forte legame con il territorio che lo ospita: la Valle Brembana.
La VIA PRIULA è infatti l'antica strada commerciale, costruita nel XVI secolo per volere di Alvise Priuli, che collegava il territorio Bergamasco con la provincia di Sondrio.
Così come il nome del birrificio, anche le birre, con i loro stili e le loro etichette, ci raccontano a piccoli sorsi un pezzetto di storia locale. L'attenzione per il territorio viene sottolineata anche nella scelta delle materie prime: tutto ciò che viene usato per aromatizzare le birre è coltivato da Aziende Agricole della Valle Brembana.
Concarena
San Marco
Via Priula